THE 2-MINUTE RULE FOR PENA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

The 2-Minute Rule for pena per bancarotta fraudolenta

The 2-Minute Rule for pena per bancarotta fraudolenta

Blog Article



La bancarotta può essere genericamente definita appear quel delitto commesso dall’imprenditore fallito che pone in essere comportamenti che, se non sono intenzionalmente finalizzati ad arricchirsi a discapito dei propri creditori, indicano una gestione imprudente (o addirittura temeraria) dell’attività. Il delitto di bancarotta si suddivide in thanks fattispecie:

Più Letti In thanks senza casco su ciclomotore omologato for each il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Nel sistema giuridico italiano, le pene for each la bancarotta fraudolenta possono essere modificate in foundation a circostanze attenuanti o aggravanti. L’artwork. 219 della legge fallimentare stabilisce che la bancarotta fraudolenta o semplice è aggravata, con un aumento di pena fino alla achievedà, se l’azione ha prodotto un danno patrimoniale di rilevante gravità.

Va annullata, perché inficiata dal vizio di mancata motivazione, la sentenza di merito che aveva condannato for every il reato di bancarotta semplice documentale l’amministratore unico di una società fallita, escludendo la ricorrenza della causa di forza maggiore legata alla circostanza che la contestata omissione della tenuta delle scritture contabili si period verificata nel periodo in cui l’imputato era assoggettato a pretese estorsive di matrice mafiosa e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali, senza tener conto del contenuto di una pronuncia con cui lo stesso, all’esito di un procedimento relativo a un fatto coevo e parimenti connesso alla gestione dell’impresa dove si configurava un reato tributario, period stato assolto for each difetto dell’elemento soggettivo in ragione dello status di vittima di estorsione.

causalità alternativa ipotetica ovvero nei casi in cui l’evento si sarebbe verificato egualmente perché prodotto da un’altra causa intervenuta all’incirca nello stesso momento;

l’illecito dell’imprenditore fallito è considerato molto grave (ad esempio, for each la mole di documenti nascosti o contraffatti), for every cui il giudici sceglie una pena foundation molto alta;

Non è punibile per il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

Il soggetto che emette o rilascia fatture o altri documenti for every pop over to these guys operazioni inesistenti commette il reato di falsa fatturazione.

Quando per il reato la legge stabilisce congiuntamente o alternativamente la pena detentiva e la pena pecuniaria, for each determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo soltanto alla pena detentiva.

In concreto, invece, l’imputato per bancarotta fraudolenta può evitare la prigione approfittando di alcuni istituti giuridici che la legge predispone per impedire a coloro che non hanno commesso un delitto gravissimo di finire dietro le sbarre. Vediamo di cosa si tratta.

For every i giudici di legittimità, infatti, l’individuazione del momento della consumazione del reato official statement “non può portare alle estreme e fuorvianti conseguenze di considerare quale condotta di concorso in un atto distrattivo dell’intraneus un comportamento posto in essere dall’extraneus in modo autonomo, senza preventivo concerto e in un’epoca successiva alla condotta dell’intraneus nel browse around here frattempo già esaurita”.

Ne consegue che l'elemento costitutivo comune alle varie tipologie di bancarotta è la dichiarazione giudiziale di fallimento dell'imprenditore commerciale o della società che si rendono penalmente responsabili a causa delle loro condotte. 

La Cassazione ha affermato che, quando il sequestro presentivo risulta finalizzato alla confisca, è necessario individuare “l’effettivo accrescimento patrimoniale monetario” conseguito dal presunto autore dell’illecito, altrimenti il provvedimento non rispetta il principio di proporzionalità.

000 euro. Nella sentenza, la Corte ha stabilito che solo il superamento della nuova soglia fa scattare il

Report this page